2009 - IL DESIGN NELLA PROGETTAZIONE DEGLI SPAZI ESPOSITIVI DEL CENTRO FIERISTICO DEL COMUNE DI CAMPI SALENTINA |
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Lunedì 14 Giugno 2010 11:18 |
Il Comune di Campi Salentina in collaborazione con la coop. ARTEMISIA, EpiQure Associati ed i partners commerciali (FOREL elettroforniture-illuminazione; METASISTEMI lavorazione metalli; EDILCAVEDELUCA estrazione e lavorazione pietra leccese; RI costruzioni e prefabbricati; VETRO DESIGN lavorazione vetro; DURIPLASTIC industria vernici; MONTEFUSCO CENTROEDILE pavimenti e rivestimenti; DIGITAL COPY strutture per allestimenti pubblicitari, GRUPPO PERRUCCIO lavorazione supporti tecnici e polistirolo) organizza un workshop ed una mostra dal titolo: “Il design nella progettazione degli spazi espositivi e di accoglienza del Centro Fieristico del Comune di Campi Salentina”. L’ideazione e l’organizzazione sono a cura di Giusi Giaracuni e Carlo Elia con la direzione dell’Architetto Pierangelo Caramia, docente di Architettura/Design alla École des Beaux Arts di Rennes. Il workshop si propone di offrire ai giovani professionisti del settore (architetti, ingegneri e designers) un percorso formativo e culturale riguardante il design contemporaneo attraverso la progettazione degli spazi espositivi e di accoglienza del Centro Fieristico del Comune di Campi Salentina, con particolare riferimento alla progettazione degli stands espositivi, degli spazi per l’accoglienza, dei supporti per la comunicazione, degli spazi destinati alla biglietteria. Il workshop si svolge lungo quattro date presso il Centro Fieristico di Campi Salentina; il docente, l’Architetto Pierangelo Caramia, affronta la tematica della progettazione degli spazi espositivi per poi passare alla fase progettuale del laboratorio. In quest’ambito ogni partecipante dovrà progettare i temi proposti e, alla fine del workshop verrà discussa ogni idea-progetto alla presenza di una commissione esaminatrice (composta da: Amministrazione Comunale di Campi Salentina; Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce; Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce; Imprenditori; Direttore e responsabili del workshop) che selezionerà i progetti più rispondenti alle esigenze dello spazio espositivo, alle tematiche del workshop e a quelle dei partners commerciali. Le aziende coinvolte nell’iniziativa realizzeranno successivamente, ognuna per il proprio ambito di competenza, alcuni elementi espositivi e d’arredo, per ottenere una ricostruzione parziale di alcuni ambienti stabiliti e selezionati dalla commissione. Tali ambienti, diventeranno oggetto di una mostra organizzata nella primavera del 2010 e allestita nel Centro Fieristico di Campi Salentina a cui si affiancheranno le tavole progettuali e le proiezioni video di tutti gli architetti che hanno partecipato al workshop. Il giorno dell’inaugurazione della mostra sarà inoltre presentato il catalogo con la pubblicazione dei lavori.
Date workshop: 21-22 / 28-29 novembre 2009 Docente: Arch. Pierangelo Caramia (
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www.pierangelocaramia.com). Orario: 9,30-13,00 / 14,00-18,30 Luogo: Campi Salentina - Centro Fieristico, Zona Industriale Target: architetti, ingegneri e designers Programma workshop I° fine settimana - Selezione di spazi espositivi significativi in ambito nazionale e internazionale - Presentazione delle aziende del loro know-how e dei loro obiettivi - Obiettivi di progetto - Prime idee di massima elaborate dai partecipanti e riunioni individuali - Proseguimento dei lavori - Idee di massima di progetto elaborate dai partecipanti - II parte II° fine settimana - Presentazione individuale dei progetti - Proseguimento dei lavori - Presentazione collettiva dei progetti alla commissione esaminatrice - Conclusione dei lavori. Nei due fine settimana vengono elaborati esclusivamente i progetti di massima.
Si chiede inoltre di tenere conto delle seguenti informazioni per l’organizzazione della mostra e la pubblicazione del catalogo. Per la mostra si richiede la realizzazione della tavola formato 180x70 stampata su PVC di 5 mm e contenente immagini dell’ambiente, particolari degli elementi espositivi in autocad, alcuni schizzi ed un testo esplicativo. Per l’elaborazione del catalogo si richiede di inserire su cd: alcune immagini d’insieme ed una serie di particolari con una risoluzione minima di 300 dpi in jpg, tiff o pdf; un testo esplicativo del progetto in documento word (una pagina A4, interlinea 1,5, dimensione carattere 10, tipo di carattere arial); la biografia del professionista in documento word (una pagina A4, interlinea 1,5, dimensione carattere 10, tipo di carattere arial). Le immagini del progetto pubblicate sul catalogo verranno inoltre proiettate negli spazi espositivi della mostra stessa. Tutto il materiale sopra indicato (tavola + cd contenente immagini e dati) deve essere consegnato entro e non oltre il 26 febbraio 2010 presso la sede della coop. Artemisia (viale Otranto, 117 - 73100 Lecce).
info iscrizioni: 3283081948 www.artemisiadesign.it
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Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Novembre 2010 09:05 |
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2008 - IL DESIGN NELLA PROGETTAZIONE DI SPAZI PER LA VENDITA |
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Scritto da Administrator
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Lunedì 14 Giugno 2010 09:43 |
La Provincia di Lecce e la Camera di Commercio di Lecce in collaborazione con la cooperativa ARTEMISIA e i partners commerciali (SAVOIA arredamenti per negozi / TORCHETTI cucine e arredamenti d’interni / METASISTEMI lavorazione metalli / FOREL elettroforniture-illuminazione / EXENTRIQUE arredamenti e produzione divani / EDILCAVEDELUCA estrazione e lavorazione pietra leccese / RI costruzioni e prefabbricati / MARMIPOINT lavorazione marmi / VETRO DESIGN lavorazione vetro), organizzano il workshop “il design nella progettazione di spazi per la vendita”. L’ideazione e la cura sono della dott.ssa Giusi Giaracuni e della dott.ssa Stella Fiore; la direzione è dell’Architetto Pierangelo Caramia, docente di Architettura/Design alla École des Beaux Arts di Rennes. Il workshop propone di offrire ai professionisti (architetti, ingegneri e designer) un percorso formativo e culturale riguardante il design contemporaneo attraverso la progettazione di spazi per la vendita con elementi di arredo adatti ad essere prodotti in serie e commercializzati in collaborazione con le aziende del settore ed a queste ultime di entrare in contatto con nuove professionalità. Il workshop si svolge in due fine settimana (presso azienda) in cui il docente, l’Architetto Pierangelo Caramia, affronta la tematica della progettazione di tali spazi e degli elementi d’arredo per poi passare alla fase progettuale del laboratorio. In quest’ambito ogni partecipante dovrà progettare a scelta degli spazi per la vendita (bar / negozio uomo / negozio donna / negozio calzature / negozio di articoli sportivi) e a fine workshop verrà discussa ogni idea-progetto alla presenza di una commissione esaminatrice (composta da: rappresentante della Provincia di Lecce; rappresentante della Camera di Commercio di Lecce; Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce; Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce; Imprenditori; Direttore e responsabili del workshop) che selezionerà i progetti più rispondenti alle tematiche del workshop e dei partners commerciali. Gli elaborati saranno consegnati entro il 2 febbraio 2009. Le aziende successivamente realizzeranno, ognuna per il proprio settore, gli elementi d’arredo per ottenere una ricostruzione parziale di alcuni ambienti stabiliti e selezionati dalla commissione. Tali ambienti diventeranno oggetto di una mostra finale (primavera 2009), allestita negli spazi delle Manifatture Knos, contemporaneamente alle esposizioni e alle proiezioni degli elaborati di tutti i partecipanti del workshop. In occasione dell’inaugurazione sarà presentato il catalogo con la pubblicazione di tutti i lavori e la consegna dell’attestato di partecipazione. Date workshop: 22-23 / 29-30 novembre 2008 Docente: Arch. Pierangelo Caramia (
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www.pierangelocaramia.com). Orario: 9,30-13,00 / 14,00-18,30 Luogo: Lecce - azienda SAVOIA Arredamenti per negozi - via Marcello Chiatante, Zona Industriale Target: architetti, ingegneri e designer
Programma workshop I° fine settimana - Selezione di prodotti di design e interventi di interior design significativi in ambito nazionale e internazionale - Presentazione delle aziende del loro know-how e dei loro obiettivi. - Obiettivi di progetto - Prime idee di massima elaborate dai partecipanti e riunioni individuali - Proseguimento dei lavori - Idee di massima di progetto elaborate dai partecipanti - II parte II° fine settimana - Presentazione individuale dei progetti - Proseguimento dei lavori - Presentazione collettiva dei progetti alle aziende coinvolte - Conclusione dei lavori (Nei due fine settimana vengono elaborati esclusivamente i progetti di massima). Si chiede inoltre di tenere conto delle seguenti informazioni per l’organizzazione della mostra e la pubblicazione del catalogo. Per la mostra: realizzazione della tavola formato A0 stampata su PVC di circa 5 mm e contenente immagini dell’ambiente, elementi d’arredo in autocad, alcuni schizzi ed un testo esplicativo. Per l’elaborazione del catalogo si chiede di inserire su cd: alcune immagini d’insieme ed una serie di particolari con una risoluzione minima di 300 dpi in jpg, tiff o pdf; un testo esplicativo del progetto in documento word (una pagina A4, interlinea 1,5, dimensione carattere 10, tipo di carattere arial); la biografia del professionista in documento word (una pagina A4, interlinea 1,5, dimensione carattere 10, tipo di carattere arial). Le immagini del progetto pubblicate sul catalogo verranno inoltre proiettate negli spazi espositivi della mostra. Tutto il materiale sopra indicato (tavola + cd contenente immagini e dati) deve essere consegnato entro e non oltre il 2 febbraio 2009 presso la sede della coop. Artemisia (viale Otranto, 117 - 73100 Lecce). info iscrizioni: 3283081948 www.artemisiadesign.it
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Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Luglio 2010 11:51 |
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